NOTWIST @ VIPER

Dove viper Club
Quando 28 settembre 2008
Produttore LE NOZZE DI FIGARO
Incarico promoter, Produzione.

Location: Viper Theatre

LE NOZZE DI FIGARO in collaborazione con Reality Bites presenta:

Arrivano a Firenze i signori dell’Indietronica….
Gli Acher e Messerschmidt formarono il gruppo nel 1989 a Weilheim, vicino a Monaco.Nel 1990 registrarono il loro debutto indipendente, un LP orientato al grunge metal. Il 1992 vide la pubblicazione di “Nook”, che aveva un sound indie rock, mentre il loro album del 1995, “12”, contiene le loro prime sperimentazioni nel campo dell’elettronica. Martin Gretschmann si unì al gruppo nel 1997. Shrink, rilasciato nel 1998, è un album che fonde jazz, rock e elettronica, che per certi versi anticipa “Amnesiac” dei Radiohead. L’album “Neon Golden”, che ha visto la luce nel 2002 ha aperto loro la strada degli ascoltatori americani, con le sue sensazioni profonde e le sue melodie accattivanti.
I Notwist hanno recentemente formato un supergruppo con i Themselves, chiamato 13 & God, il cui omonimo debutto fu pubblicato nel 2005. Markus Acher, oltre al suo lavoro con i Notwist e i 13 & God, è impegnato anche con il gruppo Lali Puna ed il progetto personale Rayon, mentre Mecki Messerschmidt ora suona la batteria nel recentemente risorto Schweisser. Il bassista Michael Acher ha inoltre fondato i Ms. John Soda con Stefanie Bohm mentre entrambi i fratelli Acher sono membri del gruppo dub jazz Tied & Tickled Trio.
Poi, un lungo silenzio, inframezzato da una serie di progetti paralleli. Fino al fatidico 2008. Dieci anni dopo Shrink, e sei dopo Neon Golden, il suggello, la pietra miliare di un modo del tutto personale di interpretare l’elettronica attraverso il rock.
Attorno a questo gruppo, un faro acceso a illuminare il panorama del pop tedesco ma non solo (per conferma, chiedere ai Radiohead), ne sono nati un’altra miriade, collegati a vario titolo all’esperienza dei fratelli Acher. Side project di lusso (Lali Puna, il più celebre) ed etichette che hanno forgiato uno stile, suggerito una prospettiva (Morr Music). Cose importanti, insomma, che hanno ridato lustro alla musica teutonica, aggiornando in qualche modo i fasti del kraut-rock.
“The devil, you+me” è uno dei dischi più belli degli ultimi anni, un autentica ovazione si è levata da parte della stampa internazionale…..un concerto assolutamente da non perdere!