Location: Granducale Contrada Cappiano . Fucecchio F
GIURADEI
Un concentrato di poesia ed energia, teatralità ed originalità espressiva sommate ad una band che e’ una macchina da guerra. Un lungo tour che Ettore Giuradei affronta col sorriso sulle labbra, visti gli applausi e le recensioni al miele. La reputazione di cantautore di razza è un dato di fatto, anche grazie alla formidabile band guidata dal fratello Marco. Da qui l’esigenza di cambiare ragione sociale: non più Ettore Giuradei, ma Giuradei.
Come il nuovo album, eponimo, pubblicato da Picicca Dischi con cui i Giuradei saziano la sete di tutti i sentimenti possibili, esortano a godersi l’ultimo respiro e a muovere le cose per riscrivere il presente.
Il tutto raccontato con attitudine furiosa e intimità acustica, lungo una narrazione in cui abbandonarsi all’amore e al pensiero critico è sempre una violenza necessaria.
Canzoni potentissime (cesellate con la pignoleria di un artigiano del suono) come un cazzotto nello stomaco, dal sound compatto e diretto, impreziosite da collaborazioni straordinarie (su tutti la chitarra di Depedro dei Calexico in “Senza di noi”). Raccontano in modo magistrale le ansie di chi ha perso la bussola del suo tempo, la fame d’amore, il godimento. In tempi di aridità mentale e sentimentale i Giuradei sono merce rara.
Lo scorso aprile è uscito “Dimenticarmi di te”, il secondo singolo tratto dal nuovo album dopo, dopo “Sta per arrivare il tempo”.
PALETTI
Bassista e voce dei THE R’S ma anche produttore e compositore per documentari e spot pubblicitari internazionali, Pietro Paletti si mette a nudo con “Ergo Sum” il recente album che dà il titolo anche a questo intenso tour. Ad emergere è la vena cantautorale, un sound intimo, familiare, casalingo in cui l’artista bresciano riprende il discorso che aveva iniziato con l’ep “Dominus”. Con una schiettezza disarmante.
“Ergo Sum” è un autoritratto, un’auto-terapia, un autoscatto, una pagina di diario: è Paletti al 100%, il racconto di un “sé” che diventa quello di un “noi”, tanto le suggestioni personali sono condivisibili: l’individualismo posto come prima pietra di un cambiamento che sarà collettivo, contrapposto a rivoluzioni che lasciano il tempo che trovano, l’esigenza di andare avanti da soli, unita alla consapevolezza che non è possibile non amare.
Paletti diluisce sé stesso in canzoni la cui semplicità nasconde un grande lavoro di cesello e si candida a diventare una voce riconoscibile del panorama musicale italiano. “Ergo Sum” è il disco di un uomo del terzo millennio che si offre senza vestiti e senza orpelli esclamando: “Paletti, dunque sono!”
Il Festival è ad INGRESSO GRATUITO
All’interno troverete un’ ottima cucina toscana
I concerti avranno inizio alle 21,30
Possibilità di pernottamento nelle seguenti strutture della zona:
OSTELLO DI PONTE DE’ MEDICI
(+39) 0571 297831 / (+39) 0571 297831
HOTEL LA CAMPAGNOLA
(+39) 0571 260786