CARPACHO! @ LA:LIMONAIA

Dove LA:limonaia Fucecchio (FI)
Quando 12 APRILE 2008
Produttore REAlity Bites
Incarico PROMOTER, Produzione

Location: Limonaia – Fucecchio (FI)

Maggio 2002. Gigio, Marco e Alfoms Safini devono fare un live in radio, chiamati da un dj molto glamour di nome little p., non hanno mai suonato insieme ma più che provare serve un nome: carpacho! Ora sono pronti per andare in onda. Da lì in poi tanti concerti e inaspettatamente, dopo un demo e a un passo dalla copertina di “Les Inrockuptibles”, Gigio se ne va a dipingere a Londra. Serve un bassista, arriva Luca e in effetti poteva bastare così. E invece, non si sa bene per quale ragione, alla fine entra nel gruppo anche little p. (il famoso dj). Passano i mesi, tra concerti improvvisati e canzoncine registrate qua e là; finché nel 2005 Al Safini lascia l’Europa per tentare la carriera giornalistica in Sudamerica, ma troverà solo sigari fatti a mano, panama e spiagge assolate. Quindi serve un batterista: arriva Isidoro.
Poi la Slovenia, altri concerti, e infine il disco. Ancora un volta la batteria non tiene il tempo, il cantante è sempre malato, ma le ragazzine si innamorano come nespole
e gli altri due non ne approfittano.

Nell ‘aprile dello scorso anno è disponibile l’album di debutto più amato dalla comunità indie pop italiana finora circolato, di mano in mano, soltanto in demo e divenuto in breve oggetto di culto entusiastico. Disco italiano rivelazione dell’anno ancora prima di arrivare nei negozi, “La fuga dei cervelli”, irresistibile, scanzonato, malinconico, sorridente, è una straordinaria raccolta di piccole sinfonie pop arricchite da liriche ironiche e folgoranti, un ideale punto di incontro tra Blur e Rino Gaetano con in più tocchi del Brian Wilson di “Smile” e dei primi Pulp. Dieci brani originali e sorprendenti, in bilico tra romanticismo, esistenzialismo e ironia che fanno dell’esordio dei Carpacho! un piccolo gioiello ricco di testi memorabili e musiche accattivanti e immediate dotate di una grazia spensierata e sognante.
Il brano C.A.R.P.A.C.H.O, contenuto nelll’album, è stato scelto come colonna sonora dello spot della AS ROMA a favore della donazione del sangue.