Location: British Invasion @ Limonaia Fucecchio (FI)
Graditissimo ritorno a British Invasion, arrivano per presentare il nuovo album registrato e prodotto da Marc Ronson.
Le registrazioni ebbero luogo per tre settimane nel novembre 2008 agli Avatar Studio di New York. Forti arrangiamenti di tromba, ottoni più smorzati nell’album ma l’introduzione di archi ha portato a un suono più completo
La band aveva una chiara visione del nuovo album; “Io volevo un incrocio tra ‘Barafundle’ di Gorky’s Zygotic Mynchi, e ‘Kings Of The Wild Frontier’ di Adam And The Ant’s – sofferenti triste melodie e ottoni barocchi ma con un sound immediato” dice Charlie. Sebbene il progetto largamente venne buttato fuori dalla finestra una volta iniziate le registrazioni, il prodotto finito sembra piuttosto vicino alla descrizione.
La sessione archi dell’album è stata composta e visionata da Owen Pallett (Arcade Fire, The Last Shadow Puppets e registrata a Praga nel gennaio 2009 .
Le persone parlano sempre della difficoltà del secondo album, dice Charlie, ma il secondo album dovrebbe essere migliore. E questo è indiscutibilmente vero per ‘Welcome To The Walk Alone’,
Con le sue assillanti melodie e crescenti cori, testimonia grandi ambizioni per la band.
Voglio che questo album significhi qualcosa per la gente , dichiara Charlie. Abbiamo fatto questo per tanto tempo e c’abbiamo messo la nostra vita dentro. Mentre l’orchestra è reale questa volta , la parte più importante di ogni canzone dei Rumble Strips è ancora la passione con la quale essi la suonano.