THE CHARLATANS @ Viper

Dove Viper Club
Quando 28 ottobre 2010
Produttore LNDF/Musicus Concentus/Reality Bites
Incarico promoter, Produzione.

Location: British Invasion @ Viper

Un nuovo tour per una delle band più amate del brit-pop: The Charlatans.
Il tour nasce per celebrare una carriera ventennale, che coincide con la pubblicazione del nuovo album Who We Touch, uscito a settembre. Il disco, l’undicesimo della band, pubblicato a due anni di distanza dal loro ultimo lavoro You Cross My Path, sottolinea il loro ritorno sulle scene, che li ha visti protagonisti di eventi di rilievo come l’apertura dei concerti per The Who e per The Rolling Stones al Wembley Stadium e al Twickenham Stadium di Londra.

Il disco Who We Touch, registrato al Britannia Row studio, nasce come “un viaggio sentimentale, un viaggio attraverso stati d’animo, da quelli oscuri e deliranti, per arrivare ad una chiusura di grande ottimismo”.
Nel disco si ritrova la migliore ispirazione di The Charlatans e sono particolarmente attesi i loro concerti, già sold out per quanto riguarda le date in Inghilterra.

La band inglese nacque nel 1989, su iniziativa di Rob Collins tastiere, Jon Baker chitarra, Martin Blunt basso e Jon Brookes batteria. Quando i quattro conobbero il carismatico Tim Burgess la formazione acquistò la sua attuale fisionomia.
The Charlatans pubblicarono nel 1990 il loro primo album Some Friendly per l’etichetta inglese Beggars Banquet, ed esordirono con il singolo Indian Rope, seguito dalla trascinante The Only One I Know, che divenne in breve un grande successo per divenire la numero uno della Top Ten UK Chart.
Numerosi altri singoli, come Just When You’re Thinkin’ Things Over e Blackened Blue Eyes, raggiunsero la Top Ten inglese, illustrando una musicalità che ha caratterizzato a fondo la storia del più recente pop d’oltremanica.